PalCap System
Istruttrice Mirella
Personal Trainer
Personal Trainer Carlo
Corso Pilates e O.m.A Martedì-Giovedì
      2/5/2024 ::  Index ::  Home ::  Corsi ::  PalCap Pedana Vibrante kg al mese
:: Carlo :: Mirella bela berto
berto
PERSONAL TRAINER - ALLENAMNETI

Programma Allenamento:

I programmi d’allenamento sono personalizzati: adatti alla persona che li interpreta studiati per migliorare sia l’aspetto fisiologico che fisionomico, si basano principalmente sulla costituzione del corpo: biotipo, biotipo articolare, paramorfismo e sulle proporzioni muscolari,

Biotipo Androide

Biotipo Ginoide

Biotipo Articolare Clavicolare

Biotipo Articolare Trapezoidale

Androide

Ginoide

Clavicolare

Trapezoidale

Biotipi: l’androide è concentrato sulla parte inferiore del corpo il ginoide verso la parte superiore.

Il biotipo articolare: il clavicolare deve allenare principalmente pettorali, dorsali, addominali e lavora meglio sul piano frontale,il trapezoidale deve allenare principalmente spalle,tricipiti e dorsali e lavora meglio sul piano sagittale

Paramorfismi: zona cervicale e dorsale allungamento dei muscoli del petto e tonificare i muscoli della schiena, zona lombare allungamento e dei muscoli estensori della gamba e ileopsoas, tonificare lombari, glutei e addominali.

Proporzioni muscolari: mirare gli allenamenti in modo razionale sui muscoli carenti che compromettono l’equilibrio cinetico dell’apparato muscolare.

La funzionalità dell’allenamento viene studiata su base di:

Costituzione psicofisica: mobilità articolare, peso, passato sportivo e frequenza all’interno di una palestra.

Proiezione, dopo aver fatto i primi test anamnestici si inizia con un programma personalizzato finalizzato alla frequenza ed intensità degli allenamenti. Si aumenta in maniera graduale e ponderata il carico di peso e l’ intensità degli allenamenti Fondamentale eseguire sempre una buona tecnica di esecuzione dell’esercizio per aumentare l’intensità e resa dell’allenamento; andare in palestra nello stesso orario e giorno prestabilito della settimana per abituare l’organismo gradualmente alle sollecitazioni dell’allenamento.

Cosa importante, per ottenere buoni risultati ci vuovogliono:

determinazione e volontà del cliente e un buon programma fitness studiato da gente competente (Personal Trainer), capire che scorciatoie ed alchimie non esistono per abbreviare i tempi previsti dai macrocicli di lavoro.

Interpretazione degli allenamenti:

L’obiettivo da raggiungere per primo è quello di creare una frequenza d’allenamento,di imparare a mantenere durante gli esercizi una corretta postura e respirazione e concentrazione.

Postura: si parte dalla posizione dei piedi che devono essere paralleli ed avere una larghezza uguale a quella delle spalle, gambe leggermente flesse, glutei e addominali contratti per favorire la curva fisiologica della colonna vertebrale, spalle indietro e rilassate testa diritta.

Respirazione: Inspirare nella fase eccentrica dell’esercizio (allungamento del muscolo nell’esercizio) espirare nella fase concentrica (contrazione del muscolo nell’esercizio).

Principi d’intensità: preparare il corpo ad un tipo di stress allenante, dove il carico di peso ideale è quello che permette di raggiungere l’obiettivo dell’allenamento, il peso deve essere adeguato affinché il gesto atletico non venga compromesso nella sua esecuzione (non si deve pensare che maggiore è il peso adoperato più proficuo è l’allenamento, invece: migliore è l’esecuzione del gesto più risultati si otterranno da esso poiché saranno maggiori le fibre muscolari coinvolte).

Tramite ripetizioni specifiche: veloci, esplosive, controllate, lente recluteremo tutti i tipi di fibre: lente, veloci e lavoreremo su tutte le componenti delle cellule muscolari.

Una cosa fondamentale essere sempre concentrati in tutto il tempo di allenamento sia nell’esecuzione che è nel recupero dell’esercizio.

L’esecuzione dell’esercizio deve essere impeccabile: postura, respirazione, velocità d’esecuzione. Durante il recupero la persona non si deve distrarre ma ripensare al gesto fatto nell’esercizio precedente e vedere se adottare modifiche per migliorare l’esecuzione nella ripetizione successiva.

Gli esercizi si dividono in : base. base II, complementari, isolamento tutti devono essere eseguiti in massima estensione e contrazione .

Base: esercizi pluriarticolari poche ripetizioni 4 o 6 controllate in fase negative ed esplosive nella fase positiva, con carichi di peso gravosi, si sollecitano maggiormente le fibre bianche veloci spronando la produzione endogena di testosterone, massima concentrazione per non rimanere sotto al peso.

Base II°: esercizi pluriarticolari, medie ripetizioni 8 o 10 controllate in fase negative e positiva con carichi medio alti, che ci permettono di essere padroni dell’esercizio.

Complementari; ripetizioni medie alte 8 o 12 controllate in fase negative e positiva, con carichi di peso medi per una maggiore enfasi nell’allungamento nell’esercizio.

Isolamento; ripetizioni alte 12, 15 controllate in fase negative e positiva carichi di peso medio leggeri per una maggiore enfasi nella parte concentrica dell’esercizio.


Palestra New Body Inn © 2013 Settembre :: login :: Contatti :: Personal Trainer :: Pedana vibrante :: Index